Italian Flavors Temporary Store

Dal 2 al 30 settembre a Milano prenderà il via l’Italian Flavors Temporary Store: Enogastronomia di qualità e degustazioni per tutti i palati.

navigliogrande

Il gusto è il protagonista assoluto. I produttori di oltre 10 regioni italiane proporranno dalle 17 alle 22 momenti degustativi dove avranno la possibilità di illustrare a chi interverrà le peculiarità e i pregi di ogni specialità proposta. Un vero e proprio viaggio all’interno del gusto e un momento di approfondimento per tutti coloro che parteciperanno.

Sono ben 18 i piccoli (ma grandi) produttori che hanno aderito al primo temporary store di micro-produttori enogastronomici a Milano che porterà sul Naviglio Grande di Milano dal 2 a 30 settembre alcune tra le specialità regionali più antiche e tradizionali del panorama alimentare italiano. Questa iniziativa è volta a valorizzare quelle aziende che non sempre hanno la possibilità di farsi conoscere al grande pubblico e che spesso riservano ai mercati locali le loro leccornie.

StileItaliano® ha riunito, nella cornice dei Naviglio Grande, in uno stabile di fine ottocento, una selezione di aziende che da generazioni si tramandano segreti e ricette del proprio territorio e una dedizione familiare radicata. Andiamo a conoscerli.

B73 di Antonio Bauce
b73 nasce da un’idea a lungo sognata, da anni di passione per il mondo biologico, dalla buona agricoltura, dalla storia del territorio Italiano e Veneto, dalla ricerca della frutta e della verdura sana e della buona cucina. Storia, cibo e civiltà da sempre sono al centro di un percorso di crescita culturale che ci ha portato a proporre oggi una gamma di perle preziose, fatte di gusti e profumi antichi, a riscoprire sensazioni che svegliano il palato con fiumi di ricordi fanciulleschi ma allo stesso tempo trovano la modernità di proporsi in veste rinnovata ed intrigante.

Confetti William Di Carlo
“Tutto iniziò nella valle di questa regione (l’Abruzzo, ndr) verde protetta. I miei bisnonni qui si innamorarono e, parlando d’amore, iniziarono a produrre insieme confetti per la gioia di altri innamorati che si univano in matrimonio. Nel 1833 nacquero i confetti alla mandorla e poi al gusto di pesca, albicocca, fragola e di tutti quei frutti che la valle offriva naturalmente. La ricetta segreta fu tramandata nel corso degli anni al nonno William che, dai primi del ’900, proseguì la strada con lo stesso sapere e lo stesso amore ereditato per la sua terra e i suoi frutti. Oggi anch’io continuo l’opera dei miei avi, sempre nel rispetto della natura e dei suoi tempi”. (William Di Carlo)

Le Conserve di via Maestra
Le Conserve di Via Maestra è un laboratorio artigianale che produce confetture extra, salse gustose per formaggi e carni, antipasti delicati o dal sapore deciso, sughi saporiti e specialità frutto di cura e amore per i prodotti genuini. Nel 2009 la passione ha spinto la titolare, Vanda Cavallitto, ad intraprendere questa attività a Casalino di Mombello, un piccolo paese del Monferrato circondato da boschi e da coltivazioni. Seguendo le antiche ricette della tradizione culinaria Piemontese o creando nuovi sfiziosi abbinamenti, Le Conserve di Via Maestra prepara con cura tutti i suoi prodotti lavorandoli a mano, in piccole quantità, come fatti in casa.

DELIXIA (Crema de leche)

DELIXIA è stata costituita nel 2008 come parte della Sbaraglia Group. Il moderno stabilimento è situato in Abruzzo, la regione verde d’Europa. Grazie ad una strategia vincente basata sulla qualità e l’innovazione DELIXIA è già diventata protagonista nella produzione Europea del dolce di latte. Senza conservanti né coloranti, il dolce di latte DeliXia® è un’ottima crema da spalmare su pane, crackers e biscotti. Insuperabile se gustata da sola con il cucchiaio, viene dai buongustai preferita anche per guarnire torte, gelati e frutta.

Evangelista Liquori
Evangelista Liquori è un azienda a conduzione familiare che dal 1907 produce il Punch Abruzzo, ritenuto un liquore “Ricco” per i numerosi ingredienti che lo compongono. La miscela scaldata al fuoco del camino sprigionava un profumo così intenso e inebriante da suscitare la curiosità dei vicini, parenti e amici. Le richieste sempre più insistenti spinsero il sindaco a preparare la bevanda solo per pochi intimi, e in seguito a perfezionarla. La formula “segreta” veniva poi tramandata ai figli e nel 1983 il primogenito Felice Evangelista trasferiva l’azienda a Sambuceto (Chieti), dove la quarta generazione continua a produrlo seguendo fedelmente l’antica formula. Il Punch Abruzzo è esportato in Canada, in Ohio, in Australia, nei Paesi Bassi e in Inghilterra.

Gabannini Mieli
L’azienda nasce nel lontano 1913 in Urbino per la passione di un bambino di nome Marino e per il suo amore per questo “strano mondo” delle api. Già in quell’anno l’azienda produsse e vendette del miele dapprima ai vicini e poi ad altre persone affascinate dalla dedizione e bravura che Marino mostrava. La piccola realtà di Gabannini Marino e di sua moglie Artemisia è, negli anni, diventata una vera e propria azienda che il figlio Gualtiero e la moglie Gina hanno provveduto ad ampliare mantenendone inalterata la caratterizzazione di azienda familiare. Negli anni 2000 entra in azienda anche Fabrizio, nipote diretto di Gualtiero, che fa propri i principi caratterizzanti dell’Apicoltura Gabannini. La realtà dei Gabannini negli anni è cresciuta e ha saputo anche unire tradizione ed innovazione e creare nuovi apprezzati prodotti caratterizzati dalle indubbie qualità organolettiche, benefiche e salutari.

Le Senate Azienda Agricola
La cantina Le Senate nasce nel 2003 quando Giulio Visi, titolare e vignaiolo, effettua l’impianto della prima vigna, detta “la vigna vecchia”, con Merlot e Cabernet Sauvignon. Un anno più tardi viene fatto l’impianto del secondo vigneto adiacente al primo, la “vigna nuova”, a completamento della serie di varietà internazionali aggiungendo Cabernet Franc e Petit Verdot.
L’azienda produce vini di elevata qualità, su un terroir del tutto speciale. Occupa 7,5 ettari di un pianoro a 200 m s.l.m., dove i grappoli sono baciati dalle brezze marine e fatti maturare alla perfezione da un terreno ricco di carbonato di calcio, le concrezioni che i locali contadini chiamano “cacinello”.

L.M. di Maria Lucia Melchiori & C.
Nel ‘600 il patriarca Hieronimus Melchiori, diede vita ad una Casata che si sarebbe indelebilmente sposata al Trentino e alla lavorazione dei suoi prodotti. Nel 1760 nasce Maria Lucia I, nipote di Hieronimus e più antica esponente della famiglia a portare questo nome, successivamente ereditato da Maria Lucia II nel 1849, quando si muovevano i primi passi nel florido settore della mela.
Il 17 Gennaio del 1960 nasce Maria Lucia Melchiori che, nel 1994, avvia con il marito Alberto l’attività nel settore artigianale della trasformazione della mela, nelle sue più variegate interpretazioni. L’azienda ha continuato a crescere e prosperare, diversificando la sua offerta commerciale e tenendo costantemente uno sguardo vigile sul mercato e sulle sue evoluzioni. Ancora oggi, all’apice del suo sviluppo, l’azienda L.M di Lucia Melchiori conserva una dimensione umana e familiare fortemente legata al territorio e ai valori dei suoi antenati che trasferisce, con antica e collaudata perizia, ad ogni prodotto.

Marchio Salento di Santi Paola
L’azienda trova ispirazione nel territorio di produzione, quindi nella punta estrema d’Italia, il Salento, laddove il clima, la terra e la brezza marina giocano un ruolo fondamentale ed infondono le loro caratteristiche peculiari nella materia prima che, lavorata da esperte ed appassionate mani, esaltano i sapori e gli odori che possono essere riscoperti nei prodotti de La Casa del Fico. Questo semplice, ma nello stesso tempo efficace concetto è diventato cardine della nostra produzione. Le materie prime infatti, esclusivamente a “km. 0”, vengono raccolte a mano in base alla stagionalità e lavorate senza aggiunta di additivi; questo limita il periodo di conservazione ed in alcuni casi esaurisce la disponibilità di prodotto, ma allo stesso tempo garantisce la riscoperta di sapori, odori e caratteristiche talmente uniche che potremmo attribuire ad “epoche passate”.

Monna Lisa Caffè
Caffè Monna Lisa è una azienda nata dalla voglia di fare conoscere al mondo i migliori caffè della tradizione italiana. Le miscele di caffè di Monna Lisa sono state selezionate dai nostri esperti per offrirvi il massimo del gusto e della soddisfazione. Le più prestigiose qualità di caffè verde che le compongono provengono dalle aree geografiche più vocate alla produzione di questa preziosa pianta e sono state tostate con la maestria e la passione di cui solo i torrefattori italiani sono capaci. Infatti, ogni singola varietà di caffè viene tostata singolarmente in maniera da rispettarne le specifiche caratteristiche e qualità. Caffè Monna Lisa si rivolge a una clientela che sa apprezza la bellezza e l’alta qualità del Made in Italy.

Frantoio D’ Annunzio
Dal 1920 il “frantoio Abruzzese D’Annunzio” produce olio extra vergine nel rispetto della vera tradizione olearia. Come da secoli dagli uliveti delle nostre colline le olive vengono raccolte a mano, un metodo lento e costoso, ma in grado di migliorare le qualità dell’olio da esse prodotto; separate dalle foglie e dai piccioli le olive vedono nell’arco delle 24 ore la molitura nel nostro frantoio D’Annunzio, che utilizza ancora la pietra per macinare le olive dando all’olio un profumo particolare.
Oggi il frantoio D’Annunzio viene gestito da Massimo D’Annunzio e dal fratello Vittorio, sempre con amore, qualità, passione e trasparenza trasmessa da nonno Vittorio e nonna Erminia che hanno dedicato una vita al servizio di questa straordinaria attività.

Pasta F.lli Ciccarelli
La storia del Pastificio Ciccarelli è iniziata nel 1930 da un’idea di Alfredo Ciccarelli fondatore dell’azienda che, negli anni 30 in un borgo antico di Macerata, aprì un negozio di pasta fresca. Aiutato dalla moglie, Alfredo intraprende questa attività con passione e grande abnegazione coinvolgendo poi anche tre figli maschi: Giorgio, Giovanni e Carlo.
Da allora sono passati 80 anni: un impegno di tre generazioni legate al proprio territorio e contraddistinte dalla dedizione al lavoro per una produzione di elevata qualità, grazie all’attenta selezione delle materie prime e all’introduzione di tecnologie innovative che mantenengono però le tradizioni antiche, come l’essicazione a bassa temperatura (per mantenere tutte le proprietà organolettiche del prodotto), l’impasto a freddo e la trafilazione al bronzo.

Poderi Fiorini
Ai piedi dell ‘Appennino modenese, sulle colline che furono terra di Matilde, ricche di storia e di tradizione, dove la schietta ospitalità emiliana ha fatto dell’arte del buon mangiare e del buon bere il suo punto di eccellenza, cresce e si coltiva la vite antica di Sorbara e Grasparossa. Dal 1919 tre generazioni della famiglia Fiorini, radicate da tempi immemori in questa terra generosa e prospera, hanno coltivato l’arte di produrre il vino Lambrusco, Sorbara e Grasparossa D.O.C., che da sempre accompagna sulla nostra tavola i piatti più semplici e i più rappresentativi, dalle “tigelle” ai ravioli, dallo zampone ai bolliti, con il salame o i “ciccioli”.

Acetaia Fiorini
A Ganaceto la famiglia Fiorini, quasi 100 fa, cominciò a coltivare la vite e a produrre quel nettare scuro e denso chiamato Aceto Balsamico di Modena, con una passione che attraversa le generazioni. Alla prima piccola botticella che fu riempita all’inizio, nei decenni è stato aggiunto un numero sempre crescente; una vera e propria collezione costruita e selezionata con differenti tipi di legni usati per creare autentiche Cuvèe che vogliono esprimere il sapore di una segreta ricetta di famiglia. L’attenzione e l’amore che la famiglia Fiorini ha sempre dedicato alla coltivazione della sua terra ha avuto come suo migliore e più prezioso frutto la produzione dell’Aceto Balsamico, capace di raccontare, attraverso I suo profumi e i suoi sapori, la storia di una tradizione centenaria.

Tenuta Lochiri
Situata nel nord della Sardegna, tra le dolci e incantevoli colline della Gallura, di fronte al monte Limbara, nel regno della D.O.C.G. Vermentino di Gallura, Tenuta Lochiri si estende per oltre 100Ha tra vigneti, oliveti e sugherete di alto pregio.
La cantina di Tenuta Lochiri è dotata delle più avanzate tecnologie per la vinificazione soprattutto del vitigno principe Vermentino, preservandone tutte le caratteristiche naturali.

Tenuta Mavì
Tenuta Mavì nasce dalla passione per l’agricoltura di un ingegnere ed un’insegnante che hanno dedicato alla coltivazione della vite le proprie energie con cura e soddisfazione. Tenuta Mavì è fatta di cinque vigne, tutte localizzate nella stessa area. Le prime due, piantate nel 2004, misurano 1,2 ettari e guardano in direzione sud-est. Da esse vengono le uve usate per le nostre bottiglie di Greco di Tufo. Le altre tre vigne sono state piantate più di recente. Il vino che ne risulta è frutto di un territorio sito a 400 m di altezza in una valle caratterizzata da forti escursioni termiche, che in estate sono tra 10° e 12° Celsius. La natura argillosa con la presenza di sabbia, e gli elementi minerali del terreno, tra i quali lo zolfo, conferiscono sapidità, mineralità, corpo ed aromi particolari.

Veri d’IItalia
I prodotti Veri d’Italia nascono dall’esperienza trentennale dello chef Davide Curzi e dall’intuizione di Mosè Ambrosi della mancanza sul mercato di sughi “veri”, che rispettassero a pieno la qualità, la natura degli ingredienti, i lunghi tempi di produzione ed i tradizionali metodi che un vero prodotto artigianale italiano deve avere. È forte il legame di ogni prodotto Veri d’Italia con il territorio, ogni ingrediente viene selezionato con cura scegliendo le migliori coltivazioni ed allevamenti selezionati. Sughi Veri d’Italia, la qualità ed il gusto italiano per un quotidiano primo piatto.

Azienda Agricola Marco Benvenuti 
Le strutture aziendali sono situate su un poggio, da esso si domina lo straordinario panorama dell’Argentario, l’Isola del Giglio, il promontorio di Talamone, i monti dell’Uccellina. L’azienda dispone di circa 20 ettari di terreno, sui quali coltiviamo, secondo il metodo dell’agricoltura biologica, i nostri prodotti: frutta, cereali ed ortaggi, in particolare carciofi, pomodori e zafferano; olivi e vitigni dai quali ricaviamo, un pregiato olio extra vergine di oliva Toscano, vino rosso Maremma Toscana e Grappa. Abbiamo scelto l’agricoltura biologica nel profondo desiderio di rispetto per l’ambiente in cui viviamo e per una migliore qualità dei prodotti della terra e del nostro vivere quotidiano. Se verrete a trovarci ci farà piacere provare a trasmetterVi il nostro amore per questa terra meravigliosa.

I Dolci di PaniPizze
L’iniziativa nasce quattro anni fa, partendo dal panificio di famiglia e con l’intenzione di ‘sfornare’ qualche “buon dolcetto d’Abruzzo”, recuperando le ricette dalla tradizione del territorio. La scelta, un po’ anche per naturale accostamento, ci ha portati ad abbracciare i dolci tradizionali, come il Bocconotto di Castefrentano, i Cantucci e i Tarallucci al vino bianco, una trilogia unica e tipica Abruzzese, che Antonietta cerca di interpretare non senza l’aiuto di un’altra signora: Antonietta. L’attenzione è rivolta soprattutto alla scelta delle materie prime, in particolare le mandorle, ingrediente principe di questi dolci, oltre alla cura dei particolari e alla forma molto artigianale.
Una risorsa molto importante riveste l’acqua Del Verde, la stessa usata dal pastificio De Cecco a monte della nostra splendida Valle del Sangro.

Non solo alimenti
All’interno di Italian Flavors Temporary store però non trovano spazio solo sfiziosità alimentari, ma hanno voluto essere presenti anche aziende che a loro modo propongo sapori e profumi tutti made in Italy.
E’ il caso di Saponificio Bignoli, azienda specializza nella produzione artigianale di saponi solidi e liquidi. I suoi prodotti a base di riso e di sostante vegetali affondano le proprie radici nella cultura millenaria della cosmesi che utilizzava il riso per i benefici effetti sull’epidermide.
Jean Albert, anche sponsor della manifestazione, propone una selezione di essenze e profumazioni per ambienti e auto. L’attività nel settore dei profumi per auto nasce nel 1978 quando Alberto Giovannone inventa il primo deodorante in plastica profumata. La svolta vera arriva nel 1999 con il prodotto Top Fresh, una piccola bottiglia dal tappo di legno da appendere allo specchietto retrovisore, dotata di un sistema di diffusione brevettato.
L’azienda si fa conoscere in ambito internazionale, al punto che oggi i suoi prodotti sono esportati in molti Paesi esteri. Questo successo è dovuto a due ingredienti fondamentali: il made in Italy e l’indiscussa qualità delle essenze.
Ultimo, ma non per importanza, è Benny Smoke, anche lui sponsor della manifestazione. Questa azienda propone la linea FumoSi Vapor Flavor, liquidi per e-cigarettes realizzati totalmente in Italia.

Informazioni e calendario delle degustazioni su www.stileitalianomagazine.it, su Facebook (StileItaliano Magazine all digital) e su Twitter (StileItaliano).

Leave a Reply

By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. more information

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close